progetto educativo associazione iscrizione network di famiglie sostienici avvisi x genitori

 

per la famiglia a genova

Il Club Grandangolo è un’iniziativa educativa rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni. E’ promosso da un gruppo di genitori interessati ad offrire ai loro figli, in continuità con l’educazione familiare e scolastica, un ambiente in cui ricevere una solida formazione umana e cristiana.

Il nostro obiettivo è accompagnare i ragazzi nella crescita e favorire la maturazione personale secondo l’età, i tempi e le potenzialità di ognuno.

Sin dai primi anni di attività, i genitori e i promotori delle attività hanno affidato la formazione cristiana alla Prelatura dell’Opus Dei, un’istituzione della Chiesa Cattolica la cui spiritualità è centrata sul messaggio di San Josemaría Escrivá: cercare Dio nella vita quotidiana.

Nato come iniziativa educativa per ragazzi, il Club Grandangolo è diventato un punto di riferimento naturale per i genitori degli iscritti, impegnati nel lavoro più bello e allo stesso tempo impegnativo.
I genitori, alleandosi tra loro e facendo squadra con i tutor, approfondiscono e migliorano la relazione educativa con i propri figli anche grazie agli incontri di formazione promossi direttamente dal Club o in collaborazione con altri enti.

 

avvisi per genitori >

famiglia-genova

tempo libero, tempo di crescita

tempo-libero

I tre pilastri del progetto sono:

– il centro di ogni scelta educativa è la singola persona affinché possa sviluppare tutte le proprie potenzialità positive. In una frase, “ogni ragazzo al meglio di sé

– il lavoro educativo è al servizio della responsabilità educativa dei genitori, primi e principali educatori dei propri figli, non per dare tranquillità o proteggere il ragazzo da influenze esterne, ma per condividere il dinamismo dell’educazione familiare e promuovere nel ragazzo tutta la sua capacità di bene

– la funzione educativa del Club si svolge nella dimensione specifica del tempo libero. Non nel senso del tempo del divertimento, ma del tempo dell’autonomia e della responsabilità in cui il ragazzo impara a coltivare i propri talenti e a fare le proprie scelte. Tempo libero che comprende quindi anche lo studio personale come ambito di sviluppo della professionalità futura.

L’attività formativa si sviluppa quindi su due linee:

– rendere ogni ragazzo l’autentico protagonista della propria crescita, offrendogli stima e fiducia, sostenendone l’autonomia, la consapevolezza, l’iniziativa, la libertà

– valorizzare le potenzialità positive delle relazioni con i propri familiari, con gli amici e con altri adulti.

 

programmi settimanali >

lo studio, le attività, la formazione

Per perseguire questi obiettivi il Club Grandangolo ha sviluppato e continua a sviluppare alcuni semplici strumenti:

– l’ambiente: un clima positivo in cui le persone si sentono valorizzate e incoraggiate a preoccuparsi degli altri; il gruppo omogeneo maschile conferma i ragazzi in un momento importante della maturazione della loro identità maschile, permette di calibrare meglio le attività e la formazione collettiva, offre un contesto ideale per la maturazione delle amicizie tra pari

– il tutor: un educatore che si affianca al ragazzo come amico più grande e punto di riferimento principale all’interno del Club, per aiutarlo nel suo percorso di crescita personale. Il tutor ha anche una relazione privilegiata con i genitori, con i quali individua e condivide gli obiettivi educativi specifici per il loro figlio e il modo concreto per perseguirli, delineando, per quanto informalmente, un vero e proprio piano educativo individualizzato

– il tempo di studio: un tempo specificamente dedicato al lavoro scolastico, che consenta, anche attraverso lo studio guidato, di rafforzare la motivazione e il senso di responsabilità, di affinare il metodo, di migliorare le proprie capacità

– le attività: progetti attraenti e coinvolgenti di cui i ragazzi si sentono protagonisti e che richiedono da loro un impegno in termini di costanza, ordine, creatività e iniziativa per acquisire abilità specifiche

– gli incontri di formazione: brevi riunioni in cui viene illustrato ai ragazzi in che consiste e come si realizzano alla propria età piccoli passi di crescita umana e cristiana. Sono occasioni in cui vengono anche proposti obiettivi da perseguire sia a livello individuale che insieme.

sala-studio

genitori + tutor = educazione personalizzata

IMG_9729

In collaborazione con le famiglie, lo Staff assicura la vita ordinaria del Club con ruoli sia gestionali che di formazione dei ragazzi. Sono tre le figure fondamentali:

– i tutor, suddivisi per le diverse fasce d’età

– gli istruttori delle singole attività

– il sacerdote, a disposizione per colloqui personali ed incontri per gruppi di età omogenee.

 

Negli ultimi anni stiamo lavorando per sviluppare un modello educativo che possa dare un contributo concreto per la crescita dei ragazzi e delle famiglie. Il riferimento principale cui guardiamo ad oggi è il coaching, che sembra poter realizzare al meglio il senso di ogni esperienza educativa: aiutare i ragazzi a scoprire e “tirar fuori” il meglio di sé.

 

a Genova e in tutta Italia >

amare il mondo appassionatamente

Sin dai primi anni dopo la fondazione dell’Opus Dei, san Josemaria Escrivà cercò di offrire formazione a giovani e studenti perché diventassero un domani padri di famiglia e lavoratori impegnati nel miglioramento della società.

Chiedeva ai ragazzi di impegnarsi nello studio, li aiutava a sviluppare amicizie profonde, ad amare con cuore grande. Insegnava loro a sognare e a realizzare giorno per giorno ideali di miglioramento personale, della società e della famiglia. Amava ed insegnava ad amare il mondo appassionatamente.

E’ questo lo spirito che anima la formazione che il Club Grandangolo offre ai ragazzi e ai genitori. Per questo le attività sono vissute come occasioni di crescita umana e cristiana, con l’idea che questi due ambiti siano sempre intrecciati nell’unicità della persona.

Nelle attività del Club, lo spirito dell’Opus Dei si manifesta così nella serietà nel compimento dei propri compiti, nell’impegno per convivere con gli altri rispettando e amando la loro libertà, nella solidarietà, nell’ottimismo. L’Opus Dei non si occupa degli aspetti organizzativi e amministrativi, che rimangono responsabilità esclusiva dello Staff.

 

Per conoscere meglio la spiritualità dell’Opus Dei, il suo messaggio e le persone, visita www.opusdei.it.

josemaria-escriva